I cinque elementi: il cerchio
Il ciclo dei cinque elementi che è la base della medicina tradizionale cinese, altro non è che un cerchio e i cinque elementi che lo compongono sono disposti lungo esso: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.
I cinque elementi: cosa simboleggia il cerchio?
Il cerchio, utilizzato da millenni nei rituali e per segnare il tempo, simboleggia la continuità della vita, senza inizio né fine.
Un cerchio senza tempo che ci ricorda il continuo movimento del Tutto: il rinnovarsi del giorno e della notte, le fasi lunari, la morte e la rinascita.
Ricorda, inoltre, la totalità della creazione cosmica, il sole, la luna e quell’uovo che contiene tutta la vita.
I cinque elementi: cosa rappresentano?
I cinque elementi vengono disegnati lungo il cerchio e rappresentano la crescita o il declino di tutti i processi vitali.
Il legno rappresenta la nascita e la prima crescita, il Fuoco è il massimo sviluppo, la Terra è transizione e equilibrio, il Metallo il declino e l’Acqua rappresenta la morte e il rinnovamento.
Per avere un’idea più chiara di come si muovono in continuità questi elementi lungo il cerchio, possiamo osservare il ciclo delle stagioni, in cui la primavera è rappresentata dall’elemento Legno, l’estate collegata all’attività del Fuoco, l’autunno caratterizzato dal declino del Metallo e l’inverno corrisponde al riposo dell’Acqua, mentre la Terra corrisponde a tutte le fasi transitorie e di equilibrio date dai solstizi e dagli equinozi, che sono i punti di svolta nelle stagioni.
Vengono distribuiti su un ciclo di cinque elementi: stagioni, organi del corpo, emozioni, suoni, colori, direzioni e clima.
Al Legno, ad esempio, viene attribuita la primavera, al colore rosso il Fuoco e così via.
Per quanto nessuno sappia la loro vera origine e da dove provengano queste corrispondenze, esse sono comunque il fondamento su cui si basa la medicina tradizionale cinese da millenni.
I cinque elementi: le loro relazioni
Le relazioni tra gli elementi sono:
Ogni cosa al mondo possiede i 5 elementi
Ogni fase del ciclo può essere suddivisa senza limiti nelle sue parti che la compongono. In un giorno, il mattino è legno, ma può essere diviso in: alba che è legno, mentre l’alzarsi, il vestirsi sono più fuoco etc…
I cinque elementi si creano l’un l’altro continuamente: si dice che uno è la 'madre' del successivo, così come uno è 'figlio' del precedente. Il Legno è figlio dell’Acqua e madre del Fuoco.
Gli elementi si consumano l’un l’altro in modo che nessuno di loro cresca eccessivamente.
Si consumano l’un l’altro così come ognuno contiene i semi dell’altro.
I cinque elementi: lo Yin e lo Yang
Queste cinque relazioni vennero formulate per essere applicate a un altro grande ciclo della medicina tradizionale cinese: la polarità Yin e Yang e il loro reciproco influenzarsi.
Il positivo e il negativo, la luce e il buio, il maschile e il femminile: non sono opposti ma parti complementari di un intero, come l’inizio e la fine, testa o croce oppure come per ogni oggetto, azione o qualità.
Yang rappresenta tutto ciò che si muove, si espande, è caldo e cresce mentre Yin si riferisce alle forze opposte, tutto ciò che è statico, passivo, è fresco e decadente.
I cinque elementi: e noi
Essendo che tutto è composto da questi cinque elementi, noi compresi, scoprire quale impronta hanno lasciato nelle nostre trame energetiche, permetterà di avere una visione più chiara delle dinamiche che ti accadono, comprenderai il perché di alcuni dei tuoi comportamenti e quali forze o debolezze vi sono scritte che ti appartengono.
留言