Nel ciclo della vita umana la fase Fuoco è simboleggiata dall'adolescenza e dall'inizio della maturità, quando l'essere umano non si limita a crescere, ma si trasforma: si espande in profondità, capacità intellettuale e nella relazione con il mondo. Gli adolescenti sono trasformati dalla fase Fuoco mentre gli ormoni innescano lo sviluppo e i desideri sessuali. Fisicamente lo sviluppo dei peli corporei, del seno e della barba simboleggia la natura di diffusione ed espansione del Fuoco.
Gli adolescenti attraversano cambiamenti anche dal punto di vista sociale, creando legami intensi con amicizie e/o relazioni romantiche che spesso superano l'importanza dei legami familiari.
Elemento Fuoco: l'adolescenza
Mentre esplorano il mondo esterno, gli adolescenti potrebbero cercare lavoro al di fuori di casa, partecipare a attività che li appassionano e sviluppare competenze personali in ambito fisico, intellettuale o sociale.
Durante questa fase, i giovani adulti approfondiscono la propria identità emotiva, intellettuale ed esperienziale, trasformandosi in individui profondi e indipendenti.
Il desiderio, uno dei contrassegni della fase Fuoco, viene acutamente alla ribalta in questo momento della vita.
A differenza dei bambini, i cui bisogni di solito vengono rapidamente dimenticati, gli adolescenti sono guidati in modo assoluto dai loro desideri: indipendenza, comprensione, pace e giustizia sociale, amore, conoscenza, sesso, libertà e senso della vita.
Fuoco: la sua energia
Questi desideri costanti causano agli adolescenti un dolore senza fine, ma li spingono anche ad esplorare il mondo nella speranza di trovare soddisfazione.
Il desiderio caratterizza il Fuoco nel fatto che cerca di consumare, di trasformare e di fondere.
L'energia sessuale è una forma di desiderio che simboleggia perfettamente la fase Fuoco: non solo ci spinge a farci avanti, ma ci fa desiderare ardentemente di fonderci con un altro essere; e il rapporto fisico che la accompagna è un fuoco nel Fuoco.
Elemento Fuoco: crescita emotiva
Come catalizzatore della crescita emotiva, il Fuoco è di importanza vitale per lo spirito, perché conduce verso la trascendenza: un attributo spirituale del Fuoco.
Proprio come l'attributo spirituale del Legno, l'aspirazione ci guida verso il nostro io superiore e migliore, mentre la trascendenza ci chiama a livelli di esperienza e comprensione più elevati.
Quando superiamo il nostro io terreno, entriamo in sintonia con le forze della creazione, vedendo il mondo attraverso gli occhi degli dei e comprendendo istantaneamente ciò che essi percepiscono costantemente.
Esiste un momento in cui un oggetto immerso nel fuoco supera la sua fisicità per diventare aria, fumo e cenere; allo stesso modo, lo spirito del fuoco supera i confini umani per diventare divino.
I credenti in preghiera trasfigurati, gli sciamani nella danza estatica e gli amanti nell'atto sessuale sperimentano momenti di totale trascendenza, in cui abbandonano la propria forma individuale per fondersi per un istante con la Creazione che li ha generati.
Benché tali momenti di unione tra lo spirito e il divino siano brevi, essi creano un'eco durevole di fede, che ci assicura che potremo avere ancora queste esperienze. La fede è la conoscenza che l'unione esiste ed è un attributo dell'elemento Fuoco per la sua promessa di trascendenza.
Elemento Fuoco a livello dell'anima:
A livello dell'anima, il Fuoco è l'elemento di collegamento. Il Fuoco dell’anima ci spinge a trovare la comunione con gli altri, ad apprezzare la nostra stessa esperienza, a trovare che non siamo, dopo tutto, così diversi.
Nella connessione possiamo trovare un'unione; è l'istante in cui incontriamo gli occhi di qualcuno, in cui condividiamo lo stesso scherzo, o ci uniamo in uno scopo comune.
Mentre la trascendenza ci unisce con Dio, la connessione ci unisce con gli altri esseri terrestri. Potremo sentirci collegati con i nostri cuccioli, con i gorilla dallo sguardo triste che vediamo allo zoo, con i nostri antenati.
La connessione ci ricorda che siamo tutti un'anima sola.
La connessione reale, tuttavia, avviene solo dopo una vera individuazione, perché soltanto quando comprendiamo chi siamo, possiamo capire cosa condividiamo con un altro. La vera consapevolezza di sé ha come risultato il vero amore: amore romantico, amore familiare e amore compassionevole per gli altri esseri che condividono questa esperienza vissuta.
Elemento Fuoco: le relazioni
A livello delle relazioni il Fuoco media tra l'oltrepassare e il lasciar entrare. In un certo senso qualsiasi relazione ha luogo in un contesto di Fuoco, perché il desiderio del Fuoco di collegare è la spinta alla relazione fin dall'inizio.
Il Fuoco è il desiderio di unione che ci spinge a cercare gli altri. In amicizia o in amore, questo desiderio di unione è di solito il primo stadio; invita a cercare gli altri.
Comments