top of page
Immagine del redattoreSara Rossoni

Animale di potere: il significato dei nove totem

Aggiornamento: 1 mag 2024


giraffa elefante leonessa e gazzella che camminano al tramontare del sole con uccelli in volo

Secondo gli insegnamenti delle tradizioni dei nativi americani, ogni individuo è associato a 9 animali, conosciuti come animali totem, che lo rappresentano attraverso i loro poteri energetici e spirituali. Questi animali totem sono uno strumento potente che ci aiuta a esplorare la nostra essenza, poiché ci appaiono spesso nei nostri sogni da tempo immemore.


Animale di potere: quali sono questi 9 totem?


Questi totem rappresentano le quattro direzioni legate ai punti cardinali e ai nostri corpi:

  • Ovest: associato al corpo fisico

  • Nord: associato al corpo mentale

  • Est: associato al corpo spirituale

  • Sud: associato al corpo emotivo

In aggiunta, ci sono:

  • il totem destro maschile: il guerriero

  • il totem sinistro femminile: che ci sostiene nella famiglia

  • il totem del mondo sotterraneo: che preserva le nostre radici

  • il totem del mondo superiore: che ci protegge durante il sonno

Infine, il totem più significativo è:


disegno sulla sabbia dei quest'oro punti cardinali con le lettere w s n e

Animale di potere: il significato dei 9 totem


Est: L'animale di potere, tra i 9 totem, orientato verso est guiderà noi verso le nostre sfide spirituali più grandi, proteggendo il percorso verso l'illuminazione.


Sud: L'animale rivolto a sud protegge il bambino che è in noi, ricordandoci di mantenere un equilibrio nella nostra personalità, con modestia, affidabilità e correttezza.


Ovest: L'animale rivolto a ovest ci porta verso la nostra verità interiore alla ricerca di risposte. Indica chiaramente il cammino per raggiungere i nostri obiettivi.


Nord: L'animale rivolto a nord ci consiglia su quando parlare e quando ascoltare, ricordandoci di essere grati per ogni benedizione ricevuta nella vita di tutti i giorni.


Sopra: L'animale sopra di noi ci insegna a rispettare le nostre origini, ricordandoci che un giorno torneremo lì. È anche il guardiano del Tempo del Sogno, per il nostro passaggio verso altre dimensioni.


Sotto: L'animale sotto di noi spiega la nostra terra interiore e come stabilizzarci nel nostro cammino.


Dentro: L'animale dentro di noi ci guida a trovare la gioia nel cuore e a rimanere fedeli alle nostre convinzioni. Protegge il nostro Spazio Sacro.


Lato destro: Questo animale protegge il nostro lato maschile e ci ricorda che ovunque andiamo, porteremo con noi il nostro padre protettore, che ci darà coraggio e ci renderà veri guerrieri.


Lato sinistro: Questo animale protegge il nostro lato femminile, insegnandoci ad accogliere l'abbondanza e la nostra evoluzione. È anche maestro delle relazioni e della procreazione.


Animale di potere: curiosità

Secondo alcune tradizioni gli animali di potere sono addirittura 13, uno per ogni chakra, uno per ogni direzione, uno per la nostra parte destra e uno per la sinistra.


Noi e gli animali totem

Tra i nostri 9 totem, due ci accompagnano costantemente (le guide principali), mentre gli altri sette seguono direzioni diverse: nord, est, sud, ovest, sopra, sotto e dentro.


Animale di potere: cosa rappresenta?


donna con capelli biondi abito lungo con spalline in colore bianco che osserva il cielo sopra le nuvole

L'animale di potere simboleggia lo spirito associato a diverse specie animali e comunica un messaggio specifico quando attraversa il nostro cammino.

Ogni animale possiede caratteristiche biologiche e comportamentali uniche che li distinguono, e sono in relazione con tutti gli esseri viventi. Questa connessione ci consente di accedere alla forza di tali animali per progredire nel nostro percorso di vita.


La ricerca dell'unità con l'intero cosmo è un passo fondamentale verso il potere interiore. È nostro compito comprendere il nostro ruolo nell'Universo e rispettare ogni forma di vita come nostro insegnante.


firma dell'autrice

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page